Normative per ingresso in Grecia e in Spagna



Caro Viaggiatore,
vogliamo aiutarti a fare un po' di chiarezza su cosa e come devi fare prima di partire per un viaggio in Grecia e in Spagna.
Sono regole definite dai Governi locali al fine di garantire la loro sicurezza durante la vacanza nei paesi, a cui dobbiamo attenerci tutti e senza i documenti richiesti verrà negato l'imbarco al volo prenotato, per questo leggi con attenzione le procedure riportate qui di seguito. 



MODULO DI INGRESSO IN GRECIA 






Dal 1° Luglio 2020 il Governo Greco ha determinato in che modo il paese accoglierà i viaggiatori, sarà effettuato lo screening diagnostico necessario per proteggere tutti durante la stagione estiva. Il modulo Passenger Locator Form (PLF) è un elemento chiave per la pianificazione degli arrivi. Tutti i viaggiatori devono compilare il proprio modulo PLF almeno 24 ore prima di entrare nel paese, fornendo informazioni dettagliate sul loro punto di partenza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e sull'indirizzo del soggiorno in Grecia. 

Nel seguente link trovate il modulo da compilare https://travel.gov.gr/ 
Una volta compilato verrà rilasciato il QR code che verrà richiesto all'ingresso nel paese. Attraverso il QR code si verrà indirizzati verso l'area tampone o verso il ritiro bagagli ecc.  
Fino a quando i risultati dello screening non saranno disponibili, i passeggeri testati per il nuovo coronavirus SARS-CoV-2, saranno obbligati ad autoisolarsi per 24 ore all'indirizzo della loro destinazione finale come dichiarato sul modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF). 
Tutti i passeggeri devono rispettare tutte le necessarie misure igieniche preventive (uso di maschere e distanziamento fisico).  





MODULO DI INGRESSO IN SPAGNA 






Nella risoluzione del 29 giugno 2020, relativa ai controlli sanitari da effettuare nei punti di entrata in Spagna, è stabilito che i viaggiatori, all'arrivo, devono passare attraverso tre controlli: controllo della temperatura, controllo visivo e controllo documentale. 
Controllo della temperatura Prima di entrare nel paese, i passeggeri devono sottoporsi a controlli che possono includere la misurazione della temperatura e un controllo visivo dello stato del passeggero. Nel controllo della temperatura, un limite di rilevamento di 37,5 ºC o più è stabilito come limite di rilevamento. Sarà fatto da termometri senza contatto o da termocamere. Sia i dati richiesti che queste immagini non verranno memorizzati. 
Il controllo documentale consiste nel compilare un modulo che raccoglie le informazioni di contatto, come il numero di telefono, la posta e l'hotel o la casa in cui alloggerai "che consentirà una valutazione del passeggero in relazione a COVID-19 ", afferma il testo, nonché " facilitare l'ubicazione di contatti stretti di casi confermati". Il documento deve essere completato prima di recarsi in Spagna attraverso la pagina abilitata dal governo, www.spth.gob.es , o tramite l'applicazione gratuita SPAIN TRAVEL HEALTHSPTH. Una volta completato il questionario, il passeggero otterrà un codice QR che deve essere presentato al momento dell'ingresso nel Paese. 
La Gazzetta ufficiale dello stato spagnola stabilisce che i passeggeri hanno l'obbligo di presentare anche un questionario scaricabile al seguente link https://boe.es/boe/dias/2020/07/01/pdfs/BOE-A-2020-6927.pdf#BOEn 
Il questionario richiede informazioni come il numero del volo, il numero del posto a sedere, l'indirizzo del soggiorno e domande sul fatto che ci sia stato un contatto con qualcuno infetto, se si verificano sintomi e se è stato visitato un ospedale o un mercato di animali vivi negli ultimi 14 giorni. Viene stabilito un periodo di transizione - fino al 31 luglio 2020 - in cui i passeggeri internazionali che non sono stati in grado di compilare elettronicamente il modulo di sanità pubblica possano presentarlo all'arrivo in Spagna in formato cartaceo.



Ti invitiamo a consultare il sito di Viaggiare Sicuri per avere sempre a disposizione le informazioni più aggiornate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Olanda? No siamo a Lignano Sabbiadoro

Le spiagge più belle d'Italia