Aerei: stop al trolley a bordo


Nella serata di ieri l’Enac ha formalmente ufficializzato il provvedimento quale misura di contenimento per la diffusione del Coronavirus. “Per quanto concerne il bagaglio a mano – si legge nella comunicazione -, ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere”.


Nella sostanza con il blocco dell’uso delle cappelliere si vuole evitare che possano crearsi situazioni di stretto contatto tra i passeggeri nella fase di ingresso a bordo e in quella di uscita dopo l’atterraggio. La misura dovrà essere applicata da parte di tutte le compagnie aeree che operano voli in partenza o in arrivo sull’Italia, anche nel caso di voli intercontinentali.


Guida pratica per il tuo viaggio:


  • Ti consigliamo di fare il check-in online nel caso la compagnia aerea preveda questa opzione, così da limitare l'interazione presso i banchi check-in in terminal.
  • Prepara già a casa le autocertificazioni compilate. Ti consigliamo di scaricare il modulo qui e di consultare le norme relative al tuo Paese di partenza/destinazione. 
  • Arriva in anticipo rispetto al tuo volo per effettuare in tempo tutte le attività legate alle nuove procedure sanitarie.
  • Arriva in aeroporto già provvisto di mascherina che dovrai sempre indossare; consigliamo di portare con te dei ricambi.
  • Ti ricordiamo che gli accompagnatori non sono ammessi all'interno del terminal: può entrare solo chi ha un biglietto aereo valido per il giorno stesso della partenza. Le uniche eccezioni per l'ingresso degli accompagnatori riguardano minori ed accompagnatori di passeggeri che hanno prenotato il viaggio come Passeggero a Ridotta Mobilità (PRM).
  • In aeroporto ti verrà misurata la temperatura corporea mediante telecamera termica (termoscanner) che, se dovesse superare 37,5° comporterà il divieto di ingresso nel terminal ed un controllo supplementare da parte del personale medico per i necessari accertamenti.
  • Ricordati di mantenere sempre la distanza interpersonale all'interno del terminal (minimo 1 metro dalle altre persone), in particolare negli accodamenti al check-in, security e presso i gate seguendo le indicazioni della segnaletica informativa.
  • Quando ti appresti ai controlli di sicurezza preparati con in mano non solo la carta di imbarco ma anche l'eventuale autocertificazione compilata.
  • Sappi che presso i controlli di sicurezza ti sarà misurata la temperatura corporea con telecamera termica (termoscanner).
  • I controlli di sicurezza sono invariati: per informazioni su come prepararti al meglio e cosa puoi portare con te a bordo consulta la pagina Norme sui bagagli.  
  • Per i voli non-Schengen ti consigliamo di avere il passaporto elettronico per poter utilizzare i varchi e-gates e velocizzare le operazioni. I controlli di Frontiera rimangono invariati.
  • Attendi l'imbarco dopo i controlli di sicurezza, mantenendo la distanza interpersonale (minimo 1 metro dalle altre persone).
Ricorda con queste piccole accortezze il tuo volo sarà meno stressante e arriverai già preparato in aeroporto per volare in tutta sicurezza. Buon Viaggio!



Commenti

Post popolari in questo blog

Olanda? No siamo a Lignano Sabbiadoro

Le spiagge più belle d'Italia

Normative per ingresso in Grecia e in Spagna