La mappa interattiva per le vacanze sicure in Europa


L'Unione europea e tutti i suoi Stati membri stanno pianificando una riapertura sicura dei confini europei.  Ma le modalità di apertura non sono uguali per tutti e un turista rischia di rimanere disorientato.

È consentito l’ingresso agli italiani? C'è l’obbligo di quarantena o l’uso di mascherina nei luoghi pubblici? Come riaprono i musei e i maggiori siti turistici?
Cerca di fare chiarezza la Commissione Europea che il 15 giugno, in concomitanza della riapertura delle frontiere da parte di molti Paesi Ue, ha lanciato l'app Re-open Eu, una piattaforma web multilingue con mappa interattiva costantemente aggiornata, per pianificare vacanze sicure in Europa nel periodo post-Covid 19 e favorire la ripresa del turismo nel Vecchio Continente.

Come funziona Re-open EU per organizzare le vacanze in Europa

L’uso di Re-open EU è semplice e intuitivo. Basta collegarsi al sito reopen.europa.eu/it, selezionare il Paese in cui si intende viaggiare dal menu a tendina o cliccare sulla mappa per avere accesso rapido a tutte le indicazioni attendibili e aggiornate su apertura frontiere, situazione dei mezzi di trasporto, restrizioni sui viaggi, misure di sicurezza e salute pubblica adottate del Paese di destinazione.

Saranno però gli Stati membri a dover tenere aggiornata la mappa, inserendo dati utili al turista che saranno poi integrati con quelli forniti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC ).
Sarà così possibile sapere, ad esempio, se e dove è obbligatorio l’uso di mascherina all'aperto e se sono state introdotte misure per il distanziamento sociale. Oppure se il Paese richiede ai turisti di trascorrere un periodo di quarantena all'arrivo. Ma anche conoscere le norme sui trasporti pubblici, sull'apertura di musei e chiese, le disposizioni adottate per poter andare al ristorante, bar e stabilimenti balneari in totale sicurezza.

Facilmente accessibile su desktop e dispositivi mobili, l’applicazione contiene informazioni nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue. Questo consentirà agli europei di prendere decisioni responsabili e ben informate su come gestire i rischi continui legati al coronavirus mentre pianificano le vacanze e i viaggi durante l’estate 2020.

Il Commissario per il mercato interno, Thierry Breton, ha infatti dichiarato: “Le frontiere interne dell’UE stanno riaprendo. Il sito web Re-open dell’UE che stiamo lanciando oggi fornirà ai viaggiatori un facile accesso alle informazioni per aiutarli a pianificare con sicurezza i loro viaggi e rimanere al sicuro durante la vacanza. Aiuterà anche i piccoli ristoratori e i proprietari di hotel, nonché le città di tutta Europa, a trarre ispirazione da soluzioni innovative sviluppate da altri”.
“Il vasto e ricco patrimonio culturale dell’Europa è una delle nostre principali risorse. Ma senza possibilità di viaggiare e con la maggior parte dei luoghi chiusi negli ultimi mesi, la cultura e il turismo sono stati duramente colpiti” ha aggiunto Mariya Gabriel, commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù e responsabile del Centro comune di ricerca (CCR). “La piattaforma Re-open EU fornisce informazioni essenziali aggiornate per consentirci di iniziare nuovamente a esplorare l’Europa in sicurezza”.




Fonte: viaggi.corriere.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Olanda? No siamo a Lignano Sabbiadoro

Le spiagge più belle d'Italia

Normative per ingresso in Grecia e in Spagna