Sardegna nuove regole per l'ingresso


Dal 5 giugno 2020 sono riaperti tutti i collegamenti aerei e marittimi nazionali da e per la Sardegna. Chiunque sbarchi nell'Isola, sia residente di ritorno che vacanziero, deve inserire sul sito della Regione una serie di dati obbligatori, che - come ha assicurato il governatore Christian Solinas - "verranno distrutti dopo la ripartenza".
La registrazione può essere effettuata fino a un mese prima della partenza, mentre la compilazione dei quesiti sullo stato di salute deve essere fatta massimo due giorni prima dell'imbarco.

In particolare, il portale della Regione richiede, oltre a nome, cognome e domicilio, sesso e codice fiscale, anche data di arrivo (e di ripartenza), con i dettagli del mezzo utilizzato (aereo o traghetto). Ma non solo: viene richiesto di indicare anche l'hotel in cui si soggiornerà. Quindi, l'utente dovrà anche caricare copia del proprio documento di identità.

La registrazione è molto semplice con  pochi e semplici adempimenti da effettuare prima della partenza per l’isolatramite l’apposito modulo on line


Dopo la compilazione del modulo si riceve una email di notifica dell'avvenuta registrazione da esibire al momento dell'imbarco. La mail contiene un codice QR e un id di conferma, insieme al link alla scheda di ricerca di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19. Anche la compilazione di tale scheda è obbligatoria e può essere effettuata subito o 48 ore prima della partenza. Si riceverà una notifica via mail dell'avvenuta compilazione.



I vettori aerei e navali verificheranno che i passeggeri siano muniti di ricevuta di avvenuta registrazione. Successivamente chi arriva in Sardegna può decidere di scaricare la app SardegnaSicura per il tracciamento dei contatti durante la permanenza.  La compilazione del modulo è obbligatorio anche per coloro che viaggiano in giornata.



Commenti

Post popolari in questo blog

Olanda? No siamo a Lignano Sabbiadoro

Le spiagge più belle d'Italia

Normative per ingresso in Grecia e in Spagna